Collaboratori

 

nic

Dott. Nicolò Brugiolo

Laureato in Giurisprudenza nel 2013 all'Università degli Studi di Trento, con una tesi dal titolo "Diritto all'oblio in Internet e l'equilibrio con gli altri diritti" (relatore Prof. Nicola Lugaresi), peraltro segnalata dalla Commissione di Laurea.

Con questo elaborato è risultato vincitore  del premio "Nostalgia di Futuro" 2013 in memoria di Giovanni Giovannini - Giovani Laureati e della  V Edizione del "Premio di Laurea Portolano Cavallo - Diritto della Comunicazione e delle Tecnologie.
 
Ha conseguito il diploma di specializzazione in professioni legali presso Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali "E. Redenti" dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, discutendo un elaborato finale dal titolo "Nuove fattispecie di disposizioni extrapatrimoniali. Dalle disposizioni sul proprio corpo alla successione nei diritti della persona digitale".

 

***
 
Collabora con lo Studio Legale Avv. Diana Gervasio dall'autunno 2014.
 
Si interessa di diritto civile, in particolare della responsabilità civile del medico e della struttura sanitaria.
Nel suo percorso di studi ha poi avuto modo di approfondire tematiche inerenti alle interazioni tra diritto e nuove tecnologie (diritto all'oblio, eredità digitale...).
 

Dott.ssa Giulia Stefinlongo

Dopo aver conseguito la maturità classica presso il Liceo M. Foscarini di Venezia nel 2009, si è laureata in Giurisprudenza nell'ottobre 2014 presso l'Università degli Studi di Trento, con una tesi in procedura penale dal titolo "Le nullità degli atti processuali penali tra tassativitá e tendenze antiformalistiche", rel. Prof.ssa Gabriella Di Paolo

Tra il 2011 e il 2012 ha svolto un periodo di studi all'estero della durata di sei mesi, presso la prestigiosa Università K. U. Leuven (Belgio), prendendo parte al programma LLP-Erasmus.

Attualmente frequenta la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali "E. Redenti" dell'Università di Bologna.

Collabora con lo Studio Legale Avv. Diana Gervasio dal 2015.

 

 

News dello studio

mar31

31/03/2017

Concorso di colpa del conducente… e il risarcimento si riduce “a macchia d’olio”!  (Cass. Civ., III, 8.3.2017, ord. 5807, rel. Olivieri).

Concorso di colpa del conducente… e il risarcimento si riduce “a macchia d’olio”! (Cass. Civ., III, 8.3.2017, ord. 5807, rel. Olivieri).

La recente pronuncia trae origine da questa vicenda: un automobilista perdeva il controllo della propria autovettura, sbandava e urtava contro il tronco di un guardrail che penetrava all’interno

mar28

28/03/2017

Infortunio sulla pista da sci del “giovane” sciatore: chi ne risponde e secondo quali regole? (Cass. Civ., III, 23.03.2017, n.7417, rel. Vivaldi).

Infortunio sulla pista da sci del “giovane” sciatore: chi ne risponde e secondo quali regole? (Cass. Civ., III, 23.03.2017, n.7417, rel. Vivaldi).

Nel corso di una lezione di sci collettiva in Val Gardena, un piccolo allievo cadeva procurandosi delle lesioni. I genitori convenivano in giudizio la maestra di sci e la scuola (che a sua volta chiamava

mar22

22/03/2017

Risarcimento del danno non patrimoniale: via libera dalla Camera alle tabelle per la liquidazione (C.1063-A XVII Legislatura – on. Turco).

Il 21 marzo 2017 la Camera dei Deputati ha approvato la proposta di legge recante “Modifiche al codice civile, alle disposizioni per la sua attuazione e al codice delle assicurazioni private, di

News

ott31

31/10/2024

L’esistenza del credito può evincersi dallo scambio dei messaggi whatsapp

<p>Il Tribunale di Ferrara, sentenza

ott31

31/10/2024

Professionisti e stralcio dei debiti tributari e previdenziali

Istituti per sovraindebitati, debiti oggetto

ott31

31/10/2024

Arbitrato e costi dell'avvocato

I compensi degli avvocati sono superiori